Selezione_048.png

ENTBox è un ambiente di apprendimento digitale offline (non ha bisogno di connessione a Internet) che funziona su Windows e in una modalità più leggera, con alcuni servizi in meno, anche su Raspberry. Per creare l'ambiente di apprendimento occorrono appunto un computer con Windows o un Raspberry a cui collegare un normale router wifi, quello che solitamente si usa per la connessione a Internet (vanno bene anche i router portatili TP-Link usati per le PirateBox/BiblioBox), una volta installato il programma è possibile collegarsi in locale all'indirizzo del router con qualsiasi dispositivo che abbia il wifi: computer, tablet, smartphone (come con la PirateBox).


ENTBox è costruito con software libero, si basa su un web server locale (Xampp) con Apache, MySQL, Php e Perl, nell'ultima versione include: Wordpress (blog), Etherpad (scrittura collaborativa), Mediawiki (creazione di pagine wiki), Owncloud (caricamento, scaricamento e condivisione di file), Kiwix (Wikipedia in locale) e per finire biblioteche di Calibre( accesso a biblioteche di ebook).

ENTBox è sviluppato dal professore francese M.A. Chardine e attualmente è disponibile solo nella sua lingua, ma ci sono buone speranze che prossimamente si possa tradurre/localizzare anche in italiano. Per intanto qui sotto trovate una piccola anticipazione della pagina principale in italiano vista da un tablet.


Screenshot_2015-11-28-00-23-40.png


Ecco una presentazione del programma



DOWNLOAD

TUTORIAL

icona_new.gifTRADUZIONI IN CORSO